Archivi

Categorie

Meta

Sagre, fiere, mercati

L’Italia è costellata ancora oggi di sagre, fiere, mercati in ogni periodo dell’anno.

Definizioni tratte da wikipedia di:

Sagra=La sagra (termine dal latino derivato dall’aggettivo sacer acc. sacrum (‘sacro’) è una festa popolare di carattere locale e cadenza annuale, nascendo tradizionalmente da una festa religiosa, in occasione di una consacrazione o per commemorare un santo (in genere il santo patrono), ma anche sfruttate per festeggiare il raccolto o promuovere un prodotto enogastronomico locale. Durante una sagra hanno in genere luogo la fiera locale, il mercato e vari festeggiamenti.

Fiera=Le fiere popolari, intese come manifestazioni nelle quali vengono messi in vendita prodotti di varia natura e riservate agli acquirenti finali che le frequentano per acquistare a prezzi più bassi rispetto ai negozi tradizionali. Questo tipo di fiera si svolge normalmente nel corso di feste popolari, sia religiose che civili. Manifestazioni di questo tipo sono molto numerose e ad esse partecipano i venditori ambulanti che si spostano da una città all’altra a bordo di furgoni. In esse si respira sempre un’aria festosa portata dall’affluenza di un pubblico variegato e numeroso e alla presenza di molti bambini attratti dalle giostre e dai banchi che vendono dolciumi.

Momenti che mi divertono molto e che mi piace un sacchissimo frequentare e fotografare. Nei limiti del possibile cercherò’ anche di inserire un piccolo calendario.

Lascia un commento

UA-159236279-1